salento Salento

Affitta la tua casa vacanze nel Salento, Santa Maria di Leuca, Gallipoli, Lido Marini, Marina di Pescoluse, marina di Torre Vado, San Gregorio, Patù etc. Natura incontaminata e mare cristallino che fa concorrenza alle più rinomate mete esotiche. Il Salento, meravigliosa piana ricca di storia e tradizioni, è un vero e proprio paradiso terrestre. Penisola situata tra l'Adriatico e lo Ionio, è il tacco dello stivale italiano ed è costellato di luoghi spettacolari: verdi pinete, splendide grotte marine, coste in cui si alternano lunghe spiagge sabbiose e scogliere mozzafiato. Immerso in un'affascinante atmosfera, il turista potrà decidere di visitare questa terra in bicicletta e di perdersi nei viottoli di campagna tra gli ulivi secolari e i campi di grano incorniciati da mille sfumature di colore. In ogni caso avrà l'opportunità di ammirare sfarzosi palazzi e storiche chiese, ma potrà anche godersi il mare e deliziare il palato gustando gli ottimi piatti a base di pesce (rigorosamente fresco e di prima qualità) e i saporitissimi formaggi pugliesi, leccornie che ben si accompagnano ai tipici rosati della zona, vini robusti dall'aroma fruttato. Da Lecce a Santa Maria di Leuca, da Otranto a Castro, ecco un viaggio alla scoperta di terre semplici ma allo stesso tempo molto varie, cariche di contrasti, segnate dal passaggio di molte culture che le hanno rese una miscela esplosiva di bellezze inimitabili.

UGENTO (Lecce) – Si svolgerà dal 20 al 22 marzo la quarta edizione della Marathon del SalentoTrofeo dei Parchi Naturali. Ancora una volta protagonisti saranno lo sport e la natura,

 un modo sostenibile, sano e divertente di vivere il territorio.Quella che si svolgerà nel Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento sarà una delle dieci tappe del Trofeo dei Parchi Naturali, evento sportivo nazionale per ciclisti. Organizzata dall’A.S.D. MTB Casarano e da OST Organizzazione Sviluppo e Turismo in collaborazione con Mtb online, Legambiente Puglia, Vacanzattiva Ntw, Puia Emotion our Operator, la Marathon conta di superare quest’anno i 1150 iscritti registrati nella passata edizione. Bikers provenienti da ogni parte d’Italia, per tre giorni avranno modo di scoprire un Salento inedito, di qualità. La Marathon si svilupperà lungo un percorso nel Parco di Ugento, ideato e testato dall’Associazione Sportiva MTB Casarano in collaborazione con Legambiente Puglia, che si snoda tra ulivi e muretti a secco, costa e macchia mediterranea. La partenza e l’arrivo saranno nella Pista Salentina. Circa 70 km di gara tra paesaggi e scorci naturalistici unici. Sono previsti anche due percorsi più semplici, dedicati a diverse tipologie di partecipanti (45 km per agonisti e amatori, 25 km per cicloturisti). Diverse iniziative collaterali si svolgeranno per tutto il week end, con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere i cittadini, gli appassionati, gli operatori, e soprattutto i giovanissimi, attraverso un programma di workshop e mini-gare in cui l’ambiente e lo sport diventano campo comune di confronto ed esperienza. Dall’educazione ambientale a quella alimentare, al trekking : saranno questi i principali temi su cui avranno modo di incontrarsi le scuole e gli operatori sul territorio, i partner dell’organizzazione e le istituzioni locali.