salento Salento

Affitta la tua casa vacanze nel Salento, Santa Maria di Leuca, Gallipoli, Lido Marini, Marina di Pescoluse, marina di Torre Vado, San Gregorio, Patù etc. Natura incontaminata e mare cristallino che fa concorrenza alle più rinomate mete esotiche. Il Salento, meravigliosa piana ricca di storia e tradizioni, è un vero e proprio paradiso terrestre. Penisola situata tra l'Adriatico e lo Ionio, è il tacco dello stivale italiano ed è costellato di luoghi spettacolari: verdi pinete, splendide grotte marine, coste in cui si alternano lunghe spiagge sabbiose e scogliere mozzafiato. Immerso in un'affascinante atmosfera, il turista potrà decidere di visitare questa terra in bicicletta e di perdersi nei viottoli di campagna tra gli ulivi secolari e i campi di grano incorniciati da mille sfumature di colore. In ogni caso avrà l'opportunità di ammirare sfarzosi palazzi e storiche chiese, ma potrà anche godersi il mare e deliziare il palato gustando gli ottimi piatti a base di pesce (rigorosamente fresco e di prima qualità) e i saporitissimi formaggi pugliesi, leccornie che ben si accompagnano ai tipici rosati della zona, vini robusti dall'aroma fruttato. Da Lecce a Santa Maria di Leuca, da Otranto a Castro, ecco un viaggio alla scoperta di terre semplici ma allo stesso tempo molto varie, cariche di contrasti, segnate dal passaggio di molte culture che le hanno rese una miscela esplosiva di bellezze inimitabili.


Sagra de la sciuscella Patù 25 luglio 2015

Quinta edizione per la Sagra de la Sciuscella preparazione tipica della gastronomia locale a base di uova farina, formaggio, pangrattato, prezzemolo, sale e menta.

Potete gustarla solo a Patù il 25 luglio

in occasione dell'omonima sagra. La manifestazione, organizzata dall'associazione Pro Loco Patù in collaborazione con la locale sezione Avis, coinvolge quasi tutte le famiglie del paese.

"Le Sciuscelle" sono un piatto tipico della cucina contadina realizzato con ingredienti largamente diffusi nella cucina del Capo di Leuca. Durante la serata si potranno inoltre degustare

diverse pietanze preparate secondo le antiche tradizioni dell'arte culinaria salentina, tramandata "da cummare a cummare", con ingredienti selezionati esclusivamente tra glia alimenti prodotti dalle aziende agricole e zootecniche della zona, il tutto accompagnato da buon vino locale.

La musica popolare salentina diventa la protagonista della serata con pizziche e canti popolari con il gruppo AriaCorte.  

La ricetta: "le sciuscelle" per 4 persone

Ingredienti: 4 uova, 150 gr. di formaggio grattugiato, 100 gr. di pangrattato, 50 gr. di farina, un cucchiaio di prezzemolo tritato, sale, pepe, menta.

Procedimento: in una pentola, soffriggere in olio la cipolla e aggiungere la salsa di pomodoro; dopo la cottura aggiungere l'acqua, aggiustare di sale e far sobbollire il brodo per una mezz'ora.
A parte, in una terrina sbattere le uova e unire gli ingredienti, poi con un cucchiaio prendere un pò d'impasto e versarlo nella pentola con l'acqua in ebollizione, sino ad esaurimento della pastella e lasciare cuocere per trenta minuti.