salento Salento

Affitta la tua casa vacanze nel Salento, Santa Maria di Leuca, Gallipoli, Lido Marini, Marina di Pescoluse, marina di Torre Vado, San Gregorio, Patù etc. Natura incontaminata e mare cristallino che fa concorrenza alle più rinomate mete esotiche. Il Salento, meravigliosa piana ricca di storia e tradizioni, è un vero e proprio paradiso terrestre. Penisola situata tra l'Adriatico e lo Ionio, è il tacco dello stivale italiano ed è costellato di luoghi spettacolari: verdi pinete, splendide grotte marine, coste in cui si alternano lunghe spiagge sabbiose e scogliere mozzafiato. Immerso in un'affascinante atmosfera, il turista potrà decidere di visitare questa terra in bicicletta e di perdersi nei viottoli di campagna tra gli ulivi secolari e i campi di grano incorniciati da mille sfumature di colore. In ogni caso avrà l'opportunità di ammirare sfarzosi palazzi e storiche chiese, ma potrà anche godersi il mare e deliziare il palato gustando gli ottimi piatti a base di pesce (rigorosamente fresco e di prima qualità) e i saporitissimi formaggi pugliesi, leccornie che ben si accompagnano ai tipici rosati della zona, vini robusti dall'aroma fruttato. Da Lecce a Santa Maria di Leuca, da Otranto a Castro, ecco un viaggio alla scoperta di terre semplici ma allo stesso tempo molto varie, cariche di contrasti, segnate dal passaggio di molte culture che le hanno rese una miscela esplosiva di bellezze inimitabili.


Caratteristiche del ciclismo

  • bici-016
Il ciclismo è uno sport che racchiude molti aspetti; può avere le caratteristiche di una tranquilla pedalata, oppure può avere contenuti atletici elevati se si seguono le orme dei grandi campioni, oppure ancora può essere un interessante mezzo di escursionismo e di esplorazione.


Giro d'Italia 2015

Salite, discese, cronometro e volate: il Giro d'Italia 2015 sarà tutto questo.

Ecco le tappe dell' edizione numero 98 della Corsa Rosa:


COSA TENERE PRESENTE DURANTE L’ACQUISTO DI UNA BICICLETTA - TAGLIA, DIMENSIONI e COMFORT

L’aspetto fondamentale durante l’acquisto: è la bici che si adatta al ciclista, non viceversa. Un primo criterio che va bene nella maggioranza dei casi è quello della scelta del modello di bici in base all’altezza. Un rivenditore competente potrà già fornire consigli adeguati alla scelta della taglia giusta solo con questo parametro. Se poi si vuole andare più nel dettaglio si deve tenere conto di alcune specifiche quali la misura del telaio, l’altezza della sella e la distanza tra la sella e il manubrio. Per scegliere la taglia della bici più adatta alle proprie caratteristiche fisiche occorre innanzitutto conoscere la misura del proprio cavallo, inteso quale distanza tra l’inguine e il suolo. Per calcolarla basta munirsi di una matita e , scalzi, con i piedi posti a circa una spanna di distanza l’uno dall’altro e la schiena appoggiata al muro, va misurata l’altezza da terra dell’inguine con un metro.


Giro d'Italia 2016

 

99esima edizione — Le prime tre tappe si svolgono nei Paesi Bassi. Dopo un giorno di riposo si riparte da Catanzaro a Praia a Mare, per risalire poi lo Stivale con frazioni di difficoltà differente. Gli arrivi in salita sono sei, il primo a Roccaraso al termine della sesta tappa. Le frazioni contrassegnate con cinque stellette, ovvero il massimo della difficoltà